Mela: Storia e Botanica

Leggi l'articolo

La storia e la botanica della mela

Testimonianze certe, ci rendono partecipi del fatto che la mela fosse già ampiamente diffusa presso gli antichi Egizi e nell'Asia Minore attorno al XIII secolo a.C. e che, ancora prima dei romani, ossia presso gli Etruschi, erano conosciute molteplici varietà di mele derivanti da sapienti innesti.

Quel che oggi sappiamo però è che la mela è il frutto più coltivato al mondo, il più conosciuto, diffuso ed amato.

Tutto questo è possibile grazie all'incredibile versatilità della pianta, la quale si adatta a molteplici tipi di terreno ed alle più diverse condizione climatiche, ed anche grazie alla resistenza dei suoi frutti che possono essere facilmente conservati e trasportati.

Il melo, appartenente alla famiglia delle Rosacee, è un albero ad alto fusto la cui altezza può raggiungere gli 8 metri di altezza ed i cui fiori, dai petali bianchi e rosa, danno origine ai famosi pomi che noi tutti identifichiamo come "frutti".

In realtà, ciò a cui danno vita questi splendidi albero non sono frutti, bensì falsi frutti: il vero frutto sarebbe infatti il torsolo, ossia la parte della mela in cui sono contenuti i semi, mentre la polpa che noi mangiamo, meglio detta "pomo", deriva semplicemente dal calice che è cresciuto ed ingrossato.

Ti è piaciuto l'articolo?

Condividilo subito sui tuoi social preferiti!!

Torta di mele

La torta di mele

Ingredienti

- 1 Kg di mele
- 300 gr di farina bianca
- 120 gr di zucchero
- 1 bustina di lievito in polvere
- 1 bicchiere di latte
- 2 uova intere
- 100 gr di margarina vegetale
- 1 limone (dal quale ottenere il succo e la scorza grattugiata)
- zuc...

Vai all'Articolo

Varietà di mele

Le varietà delle mele

Le varietà più conosciute sono la mela renetta (più pregiata, di colore giallognolo e dal sapore acidulo), la mela golden (dal profumo e sapore intensi, dalla buccia giallo dorato), la mela Smith (adatta alle diete dimagranti perchè povera di zuccheri, dal sapore particola...

Vai all'Articolo

Scelta delle mele

La scelta delle mele

Mangiare è un vero piacere: saper scegliere i prodotti, conoscerne le caratteristiche anche per esaltarne i pregi e sfruttarne pienamente le peculiarità nutritive, è un incoraggiamento per farlo al meglio, cimentandosi in nuove combinazioni di sapori e gusti.

Vai all'Articolo

La Mela nella Cultura

Un portale dedicato alle mele: straordinari frutti che da sempre hanno affascinato l'immaginario collettivo. In questo sito si possono trovare informazioni sulla storia, la botanica, le azioni benefiche per salute e bellezza e le leggende legate alla mela

Da sempre, la mela è parte della vita dell'uomo e si è radicata nella cultura di ogni popolo con fiabe e leggende che l'hanno resa famosa in tutto il mondo, superando i confini geografici e culturali.

Questo frutto dalle innumerevoli virtù, dunque, ha sempre avuto un posto di rilievo nell'immaginario delle genti che l'anno elevata, nel corso dei secoli, a "frutto per eccellenza".

Vai all'Articolo

Mela: Storia e Botanica

La storia e la botanica della mela

Testimonianze certe, ci rendono partecipi del fatto che la mela fosse già ampiamente diffusa presso gli antichi Egizi e nell'Asia Minore attorno al XIII secolo a.C. e che, ancora prima dei romani, ossia presso gli Etruschi, erano conosciute molteplici varietà di mele derivanti da sapienti innesti.

Vai all'Articolo

Salute e Bellezza

Benefici della mela

Non è certo un caso se la mela è stata eletta, già da tempi antichissimi, il frutto per eccellenza; ad oggi, infatti, i nutrizionisti ci forniscono incredibili notizie sui suoi valori nutrizionali, nonché sui diversi benefici che la mela esercita sulla nostra salute.

Vai all'Articolo

Vuoi contattarci?

Per chiarimenti, per ricevere ulteriori informazioni o richieste, o per comparire nelle pagine del nostro sito non esitare a contattarci.

Video

I nostri Portali

SITI.IT

I migliori siti per categoria

PIAZZE.IT

Il Portale dei Comuni Italiani

FOOD.IT

L'eccellenza a tavola

NAVIGARE FACILE .IT

Risorse e Portali Web

mele.info

Informazioni, approfondimenti e curiosità

mele.info

Compila il modulo per contattarci

051 267600

Il tuo messaggio è stato inviato! Vi risponderemo nel più breve tempo possibile
Errore!! messaggio NON inviato
Dichiaro di aver preso visione dell'Informativa Privacy resa ai sensi dell'Art. 13 Regolamento Europeo 2016/679, e di rilasciare il consenso al trattamento dei dati personali, per le finalit?? ivi indicate finalizzate alla corretta esecuzione delle obbligazioni contrattuali
Dichiaro di essere maggiorenne secondo la normativa vigente nello stato a cui appartiene il fornitore del servizio