Varietà di mele

Leggi l'articolo

Le varietà delle mele

Le varietà più conosciute sono la mela renetta (più pregiata, di colore giallognolo e dal sapore acidulo), la mela golden (dal profumo e sapore intensi, dalla buccia giallo dorato), la mela Smith (adatta alle diete dimagranti perchè povera di zuccheri, dal sapore particolarmente acidulo e dal colore verde vivo), la mela reale (tonda, grossa e dalla buccia verde con strisce rossastre), la mela ruggine (tipica della Toscana, dalla polpa gustosa e succosa), la mela deliziosa (dolce, pregiata e dal rosso intenso).

La polpa delle mele è carnosa e ha nel centro un torso cartilagineo dove sono contenuti i semi. Se legnosa e dura, va masticata attentamente per permettere allo stomaco di non sovraccaricarsi, soprattutto tra quanti soffrono di disturbi gastrici.

Sbucciata, perde circa la metà del suo contenuto in vitamina A. E' bene, comunque, ricordare che la buccia, ricca di sostanze benefiche, va mangiata soltanto quando si è certi che il frutto non sia stato a contatto con prodotti chimici tossici.

Il suo contenuto in pectina, stimolante la peristalsi, e in tannino, esercitante azione astringente, fa sì che della mela, a seconda che venga consumata di mattina o di sera, prevalga l'azione lassativa oppure depurativa. Al termine dei pasti, masticando con cura trattenendo la polpa a lungo nella cavità orale, le mele sbiancano e puliscono i denti.

Oltre al patrimonio salino e vitaminico, possiedono molti principi attivi tra cui enzimi, acidi organici e flavoni. Hanno proprietà antisettiche, depurative, digestive, emollienti, antireumatiche, intestinali, stomatiche, toniche, regolatrici intestinali. Sono dunque ottime in gravidanza, per malattie del fegato, per infezioni intestinali, ulcere gastriche, astenia, aterosclerosi, reumatismi, anemia, insonnia, malattie dell'apparato respiratorio e dell'apparato escretore.

Se grattugiate nella quantità di cento/duecento grammi, consumate pià volte al giorno, rivelano tutto il loro potere contro le diarree infantili e le enterocoliti.

Ti è piaciuto l'articolo?

Condividilo subito sui tuoi social preferiti!!

Torta di mele

La torta di mele

Ingredienti

- 1 Kg di mele
- 300 gr di farina bianca
- 120 gr di zucchero
- 1 bustina di lievito in polvere
- 1 bicchiere di latte
- 2 uova intere
- 100 gr di margarina vegetale
- 1 limone (dal quale ottenere il succo e la scorza grattugiata)
- zuc...

Vai all'Articolo

Scelta delle mele

La scelta delle mele

Mangiare è un vero piacere: saper scegliere i prodotti, conoscerne le caratteristiche anche per esaltarne i pregi e sfruttarne pienamente le peculiarità nutritive, è un incoraggiamento per farlo al meglio, cimentandosi in nuove combinazioni di sapori e gusti.

Vai all'Articolo

La Mela nella Cultura

Un portale dedicato alle mele: straordinari frutti che da sempre hanno affascinato l'immaginario collettivo. In questo sito si possono trovare informazioni sulla storia, la botanica, le azioni benefiche per salute e bellezza e le leggende legate alla mela

Da sempre, la mela è parte della vita dell'uomo e si è radicata nella cultura di ogni popolo con fiabe e leggende che l'hanno resa famosa in tutto il mondo, superando i confini geografici e culturali.

Questo frutto dalle innumerevoli virtù, dunque, ha sempre avuto un posto di rilievo nell'immaginario delle genti che l'anno elevata, nel corso dei secoli, a "frutto per eccellenza".

Vai all'Articolo

Mela: Storia e Botanica

La storia e la botanica della mela

Testimonianze certe, ci rendono partecipi del fatto che la mela fosse già ampiamente diffusa presso gli antichi Egizi e nell'Asia Minore attorno al XIII secolo a.C. e che, ancora prima dei romani, ossia presso gli Etruschi, erano conosciute molteplici varietà di mele derivanti da sapienti innesti.

Vai all'Articolo

Salute e Bellezza

Benefici della mela

Non è certo un caso se la mela è stata eletta, già da tempi antichissimi, il frutto per eccellenza; ad oggi, infatti, i nutrizionisti ci forniscono incredibili notizie sui suoi valori nutrizionali, nonché sui diversi benefici che la mela esercita sulla nostra salute.

Vai all'Articolo

Vuoi contattarci?

Per chiarimenti, per ricevere ulteriori informazioni o richieste, o per comparire nelle pagine del nostro sito non esitare a contattarci.

Video

I nostri Portali

SITI.IT

I migliori siti per categoria

PIAZZE.IT

Il Portale dei Comuni Italiani

FOOD.IT

L'eccellenza a tavola

NAVIGARE FACILE .IT

Risorse e Portali Web

mele.info

Informazioni, approfondimenti e curiosità

mele.info

Compila il modulo per contattarci

051 267600

Il tuo messaggio è stato inviato! Vi risponderemo nel più breve tempo possibile
Errore!! messaggio NON inviato
Dichiaro di aver preso visione dell'Informativa Privacy resa ai sensi dell'Art. 13 Regolamento Europeo 2016/679, e di rilasciare il consenso al trattamento dei dati personali, per le finalit?? ivi indicate finalizzate alla corretta esecuzione delle obbligazioni contrattuali
Dichiaro di essere maggiorenne secondo la normativa vigente nello stato a cui appartiene il fornitore del servizio